Andrea Vettoretti

Musicista elegante, si esprime attraverso un linguaggio colto ed emozionale che incrocia il classico alle sperimentazioni world.
È considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.
Il suo ultimo CD “RAIN”, pubblicato da CNI, ha vinto il “Premio Città di Fiuggi” come  miglior CD e la tournèe per presentare dal vivo questo CD si è svolta oltre che in Italia anche in Europa ed un mini-tour in Australia.
Nato a Treviso, si diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Fermo.
Prosegue gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del M° Alberto Ponce, dove ottiene in soli due anni, il “Diplome Supérieur de Execution” e, successivamente il “Diplome Supérieur de Concertiste” massimo riconoscimento dell’ “Ecole Normale”.
E’ risultato il vincitore in dodici Competizioni Musicali Internazionali tra le quali ricordiamo il Città di Varenna, il “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il “Rovere d’oro” di Imperia, il “Premio Subinates” in   Svizzera.
Ha vinto inoltre la XV edizione della prestigiosa selezione A.R.A.M. di Roma, Concorso aperto a tutte le discipline strumentali in collaborazione con il Ministero Degli Esteri.
Tanti i concerti e le sue tournées internazionali; dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa in ogni metropoli tra cui Roma, Berlino, Dublino, Valencia, Città del Messico, Miami.
Suona regolarmente in Europa, Canada, Stati Uniti e Sud America per prestigiose organizzazioni concertistiche, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi di pubblico e critica. Alla XXXII° edizione della “Grolla d’Oro” (Premio Internazionale d’Arte) gli è stata conferita una Targa per la Musica Classica a riconoscimento dei Suoi meriti artistici. Il suo interesse all’arricchimento del repertorio chitarristico lo ha portato a collaborare con vari autori, molti dei quali gli hanno dedicato le loro opere.
E’ Direttore Artistico del Festival Chitarristico Internazionale “Delle due Città” Treviso – Roma riconosciuto come uno dei più importanti Festival dedicato alla chitarra. È Testimonial di Dokita ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri con la quale promove un progetto di Educazione musicale per i bambini della Valle di Santa Eulalia (Perù) denominato MUSICARE. Andrea Vettoretti lega il progetto RAIN al Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus per far crescere una rinnovata sensibilità nei confronti dell'ambiente e del paesaggio.