... dinanzi al desiderio di sognare un mondo perfetto; dinanzi all'idea di una trasposizione cinematografica; dinanzi alla voglia sistematica di dar voce a chi non ce l'ha in questo caso alla giustizia e alla verità, ha prevalso la voglia di non dimenticare i preziosi valori del buon vivere, purtroppo, oggi sempre più lontani dalla vita che viviamo.
Dieci casi di “cronaca nera” risolti da una persona semplice ma speciale, un panettiere alle prese con il lato oscuro dell’umanità.
Un buono di cuore con un magico segreto di famiglia che lo aiuta nella sua personale battaglia contro la menzogna per il trionfo della giustezza.
Il Sor Menico è colui che tutti vorremo incontrare non solo per fame di giustizia giusta, ma anche per non sentirci troppo soli nel pensarla come la pensano quelli come noi additati come anacronistici sognatori, utopistici sentimentali e incompatibili visitatori di un mondo che, talvolta, ci fa sentire quasi soli ad immaginare e desiderare un universo migliore dove ad avere la meglio sia l’umanità bella…