Il Coro Città di Roma in concerto con il progetto "Magnificat"

Categoria: Live 06 Aprile 2018

Domenica 15 aprile, alle ore 20.30, presso la Chiesa di San Paolo entro le Mura di Roma (Via Nazionale 16A) si svolgerà il concerto del Coro Città di Roma diretto da Mauro Marchetti, dal titolo “Magnificat”.
Da sempre la figura della Vergine è stata al centro di interessanti aspetti artistici, visivi e musicali. Nella storia della musica sono tanti i compositori che hanno dedicato e tuttora dedicano le loro composizioni a Maria.
Con questo progetto il Coro Città di Roma dà risalto a quei testi che hanno come tematica la figura di Maria - dal Magnificat al Salve Regina, le Ave Maria ed altri meno noti - attraverso l'esecuzione di brani di compositori di vari periodi storici e nazionalità con caratteristiche compositive diverse: dalla scuola rinascimentale di Palestrina, Guerrero, Marenzio e Victoria, attraverso i moderni Poulenc, Rachmaninov e Britten, fino ad arrivare al consolidato minismalismo di Arvo Part, alla ricerca armonica di Javier Busto e John Tavener e alle composizioni della nuova generazione con Bonato, Esenvalds e Da Rold.
Un percorso storico-musicale di indubbio valore, dove la policoralità del rinascimento lascia spazio al severo minimalismo di Part, alle bellissime e suggestive linee melodiche di Britten, Poulenc e Rachmaninov, fino alle eleganti e sperimentali idee dei più giovani compositori.
Il concerto è inserito nel calendario di Luminaria - Concerti a lume di candela. I biglietti di ingresso possono essere prenotati a questo link

WebSite Artista Sito web