
Giovedì 24 ottobre alle ore 11.00 presso il Teatro della Filarmonica di Macerata si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Filologia moderna a Edith Bruck. Nel corso della cerimonia il M° Riccardo Joshua Moretti eseguirà al pianoforte alcune sue composizioni, nell’ambito di un progetto in collaborazione con Compagnia Nuove Indye.
Edith Bruck, di origine ungherese, è nata in una povera, numerosa famiglia ebrea. Nel 1944 il suo primo viaggio la porta, poco più che bambina, nel ghetto del capoluogo, e di lì ad Auschwitz, Dachau, Bergen-Belsen. Sopravvissuta alla deportazione, dopo anni di pellegrinaggio approda definitivamente in Italia, adottandone la lingua.
Nel 1959 esce il suo primo libro “Chi ti ama così”, un’autobiografia che ha per tappe l’infanzia in riva al Tibisco e la Germania dei lager. Nel 1962 pubblica il volume di racconti “Andremo in città”, da cui il marito Nelo Risi trae l’omonimo film.
È autrice di poesia e di romanzi come Le sacre nozze (1969), Lettera alla madre (1988), Nuda proprietà (1993), Quanta stella c’è nel cielo (2009), trasposto nel film di Roberto Faenza Anita B., e ancora Privato (2010) e La donna dal cappotto verde (2012).
Nelle sue opere il più delle volte ha reso testimonianza dell’evento nero del XX secolo. Nella lunga carriera ha ricevuto diversi premi letterari ed è stata tradotta in più lingue.
Tra gli altri, è traduttrice di Attila József e Miklós Radnóti.
Ha sceneggiato e diretto tre film e svolto attività teatrale, televisiva e giornalistica.