OFFICINE POPOLARI LUCANE DI PIETRO CIRILLO – “ANIMA LUCANA”

Categoria: Promo 15 Settembre 2017

“Anima Lucana” è il nuovo CD delle Officine Popolari Lucane di Pietro Cirillo. Luciano Zasa nella prefazione scrive:”Queste undici tracce sono il soffio vitale e sentimentale di una terra quasi fuori dalla Storia. Basilicata è quell’urlo che rimane in gola, è quell’atto di riconciliazione di un abbraccio materno. Fin dall’incipit si celebra questo grido d’amore verso la nostra donna/madre, riscoprendo sempre di più la grande bellezza del nostro dialetto. Ma è anche il grido di dolore di chi, oggi più di ieri, lascia l’orma della propria mano sul finestrino di un treno verso il Nord.
E’ il grido di liberazione della tarantella di Tricarico, dove tra gioco e magia si rievoca una festa di tanto tempo fa, con l’arcaica voce di Donna Paolina Luisi.
E’ l’amore incondizionato di quella madre del Sud che nell’ombra determina il destino dei suoi figli.
E’ la riscoperta del “Tarantato Lucano” che diventa uno stile di vita proteggendo i propri sogni.
Questo progetto dipinge una paesaggio fatto di immense distese di grano e di ulivi, di colline che accarezzano un cielo azzurro solcato dal volo del nibbio, silenzioso custode dei paesi lucani, dove si svolge ancora oggi la cerimonia d’amore e di liberazione della musica popolare.”
Il CD è disponibile anche nel nostro Store, su iTunes ed in streaming su Spotify e Deezer.

 

WebSite Artista