
Annunciati i nomi dei 16 finalisti della XXX Edizione di Musicultura, il celebre Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che in 30 anni ha contribuito al ricambio artistico-generazionale della canzone italiana di qualità.
Al termine di un articolato percorso di selezione, che ha incluso scrupolose audizioni live, dalle 718 proposte inizialmente in concorso esce la rosa dei “Magnifici 16” di Musicultura 2019. Ecco i loro nomi, con la provenienza ed il titolo delle rispettive canzoni:
Luca Bocchetti (Roma) – Furius
Noemi Bruno (Cosenza) – Pezzi di passato
Cane sulla Luna (Terni) – Dateci le brioches
EMI (Pesaro) – Punto e virgola
Foscari (Roma) – Stabile non è
Roberto Michelangelo Giordi (Napoli) –
Cronache globali degli anni Zero
Francesco Lettieri (Giugliano, NA) – La mia nuova età
Lo Straniero (Asti) – Quartiere italiano
Lucrezia (Bologna) – Su questa pianura
Lavinia Mancusi (Roma) – Ninù
Alberto Nelli (Pisa) – Elena
Numa (Sant’Oreste, RM) – Radio Numa
Paolantonio (Catania) – Questa assurda storia
Gerardo Pozzi (Vittorio Veneto, TV) – Badabum
Enzo Savastano (Benevento) - Le mogli dei cantanti famosi
Francesco Sbraccia (Teramo) – Tocca a me
I sedici artisti finalisti si esibiranno in concerto in anteprima nazionale il prossimo 6 aprile al Teatro Persiani di Recanati. Condurrà lo spettacolo John Vignola, alla serata parteciperà amichevolmente Gianluca Grignani. Nelle settimane successive le canzoni saranno prese in consegna e programmate da Rai Radio 1, media partner storico di Musicultura.
Ci piace annunciare in questa occasione la nascita di una collaborazione tra Musicultura e CNI Compagnia Nuove Indye - HiQU Music basata su una stima ed una simpatia reciproca (che vengono da lontano, fin dalle prime edizioni del Festival) e sulla condivisione di una analoga sensibilità nei confronti della musica, nei confronti degli autori e dei nuovi artisti che si affacciano nel difficile mondo della canzone d'autore e non solo. Prossimamente dettaglieremo meglio le caratteristiche di questa vicinanza. Già a partire da oggi attraverso il portale Hi-QU Store sarà possibile acquistare in Pre Order La Compilation dell'Edizione 2019
La fase successiva del concorso porterà alla selezione degli 8 vincitori che accederanno alle serate conclusive di Musicultura 2019 all’Arena Sferisterio di Macerata nel mese di giugno. Gli 8 vincitori saranno scelti dal pubblico del web e soprattutto dal prestigioso Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura, formato da Claudio Baglioni, Vasco Rossi, Brunori Sas, Luca Carboni, Gino Paoli, Ron, Enrico Ruggeri, Antonello Venditti, Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Paolo Benvegnù, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Giorgia, Alessandro Mannarino, Dacia Maraini, Mariella Nava, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Willie Peyote, Federico Zampaglione.