Dopo il brano Tempi scueti, uscito a luglio, i Vorianova tornano con il secondo singolo Salina, brano che prelude al nuovo progetto discografico di prossima pubblicazione.
Ancora una volta i Vorianova si distinguono per il beat accattivante e per un sound moderno in cui coesistono elementi della musica alternative, hip-hop, elettronica e rock.
Uno dei più antichi mestieri che resero la Sicilia protagonista del commercio mondiale sin dall’epoca dei Fenici, riecheggia nelle atmosfere musicali del brano che racconta del lavoro dei salinari, eredi della tradizione di un mestiere antico e affascinante, faticoso ma ricco di significati storici e culturali. “Asciugati dal vento, cotti dal sole, bruciati dal sale", un'immagine vivida e poetica della vita nelle saline, un luogo in cui il sale viene raccolto attraverso un processo naturale di evaporazione dell'acqua marina. Queste parole sottolineano la forza e la resilienza necessarie per sopportare condizioni difficili, simboleggiate dal vento, dal sole e dal sale stesso. È una metafora potente della resistenza umana, del modo in cui le difficoltà della vita possono plasmare e rafforzare chi le attraversa, rendendola preziosa come il sale.
È un racconto dal ritmo pulsante e incessante, dove i suoni futuristici dei synth si fondono con le parole in lingua dialettale isnellese che si susseguono frenetiche: è un mantra liberatorio che evoca il lavoro dei salinari.
Salina è dedicato infatti ai salinari di Trapani e Marsala ed è il secondo estratto del nuovo album di inediti del gruppo siciliano, con gli arrangiamenti e la direzione artistica di Leonardo Bruno, che verrà pubblicato a novembre da Compagnia Nuove Indye.
Testo: Biagio Di Gesaro
Musica: Alessandra Macellaro La Franca / Leonardo Bruno
Music producer e arrangiamenti: Leonardo Bruno
Biagio Di Gesaro, voce
Alessandra Macellaro La Franca, piano e synth
Leonardo Bruno, synth
Publishing: Look Studio Srl