“Tra un respiro e l'altro c'è sempre un attimo di silenzio. E dopo ogni respiro non è mai scontato che il silenzio venga interrotto dal respiro successivo. In quel silenzio è rinchiuso Alberto Nemo.”
Alberto Nemo (Rovigo, 15 febbraio 1988), è un musicista e compositore italiano.
Il suo percorso artistico ha inizio nelle chiese come cantante di musica sacra.
Dal 2008 al 2015 attraversa l'Europa, esibendosi durante le cerimonie religiose e svolgendo contemporaneamente attività di musicoterapia.
Nel 2017 pubblica il suo primo disco da solista, un’opera concettuale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.
Nel 2018 vince il festival Musicultura, condividendo il palco con i Procol Harum.
Nel corso dello stesso anno svolge la tournée Esoteric Tour 2018 nelle città di Praga, Bratislava, Budapest, Varsavia e Tallinn: i concerti, allestiti con la prassi commerciale dell’invito riservato, sfruttavano una dimensione individuale per agevolare l’ascolto in cuffia a tutti gli spettatori (modalità detta silent-party).
Nel 2019 partecipa alla sesta edizione di The Voice of Italy.
Nel 2020 suona al Mugellini Festival.
Il suo stile musicale è caratterizzato da tempi lenti e dilatati, dalla quasi assenza di elementi ritmici ed una voce che muta agilmente nel volume e nel colore, passando dal sussurrio di versi quasi impercettibili al forte canto vibrato, sino a raggiungere apici drammatici nei fortissimi acuti. Spazia tra i generi della musica dark, lirica e classica.
Viene spesso vocalmente ed artisticamente paragonato a Lisa Gerrard e ai Dead Can Dance, ma anche ai This Mortal Coil, Anohni, Jocelyn Pook, e al più intimo Jeff Buckley.
Nel corso della sua carriera ha realizzato oltre 50 album da solista.