Andrea Vettoretti

Andrea Vettoretti, riconosciuto caposcuola dello stile “New Classical World” e Direttore Artistico del Festival Chitarristico delle Due Città, racconta così della sua musica:

"Mi piace sperimentare, provare nuove strade che portino, anche dopo lunghi percorsi, a una sintesi. Della musica classica mi appassiona la profondità e la molteplicità. Di altri generi musicali invece la semplicità ed allo stesso tempo la forza di comunicazione.”

Diplomato in Conservatorio con il massimo dei voti, Andrea Vettoretti ha continuato gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del Maestro Alberto Ponce, dove ha ottenuto in soli due anni, il “DiplomeSupérieur de Execution” e  il “DiplomeSupérieur de Concertiste”, massimo riconoscimento dell’Ecole. 

Ha trionfato in 13 Competizioni Musicali Internazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti e sue tournée internazionali: dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa nelle città più importanti al mondo come Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney. La sua musica è stata utilizzata dal regista Davide Del Degan (Selezione Festival del Cinema di Cannes 2016), in alcuni cortometraggi internazionali e nel video ufficiale Sensations vincitore dell’Akademia Music Award 2016. 

Nella sua carriera ha inciso vari album e nel 2015 è nato un importante rapporto di collaborazione con CNI Compagnia Nuove Indye, sinonimo fin dalla sua nascita di qualità e innovazione. 

Il cd RAIN, pubblicato da CNI nel 2015, rappresenta un ponte tra la profondità della Classica ed il nuovo modo di fare musica di Andrea Vettoretti. 

L’album “Wonderland”, pubblicato ad ottobre 2017 per CNI, nato dalla collaborazione con Paolo Dossena, è ispirato al mondo onirico di “Alice nel Paese delle meraviglie” con musiche originali firmate dall’artista.

Il 21 giugno 2022 esce il suo nuovo album “Quantum One”, frutto di un lavoro durato tre anni con prestigiose collaborazioni, tra cui anche quella dell’attrice Sabrina Impacciatore, che leggerà un suo testo scritto appositamente per l’album, nel brano “Quantum One Special”. Inoltre si potrà ascoltare la sua voce che legge il primo articolo dei della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel brano “Space is Freedom” il cui video realizzato in animazione da . Nell’album, con Andrea Vettoretti, suonano Riviera Lazeri al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto. 

Andrea Vettoretti gioca con la musica e la plasma per ottenere una rilassatezza ma allo stesso tempo una profondità essenziale che declina il genere da lui fondato, il New Classical World: è un nuovo modo di fare musica che parte dalle conoscenze del percorso classico e arriva a tradizioni culturali diverse. In questo senso, per New Classical World si intende anche l'opera di artisti che non utilizzano uno specifico linguaggio musicale tradizionale. Si attinge da "tutta la musica del mondo" intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate e componibili: un’evoluzione della visione tradizionale.