Andrea Vettoretti

Musicista elegante, si esprime attraverso un linguaggio colto ed emozionale che incrocia il classico alle sperimentazioni world.
È considerato unanimemente dalla critica uno dei chitarristi più importanti in Europa, Andrea Vettoretti svolge un’intensa attività concertistica che lo porta ogni anno ad essere “ambasciatore” del proprio strumento, in diversi paesi del mondo.
Diplomato in Conservatorio con il massimo dei voti, Andrea Vettoretti ha continuato gli studi presso la prestigiosa “Ecole Normale de Musique” di Parigi, sotto la guida del Maestro Alberto Ponce, dove ha ottenuto in soli due anni, il “DiplomeSupérieur de Execution” e  il “DiplomeSupérieur de Concertiste”, massimo riconoscimento dell’Ecole.  
Ha trionfato in 13 Competizioni Musicali Internazionali ed è stato protagonista di numerosi concerti e sue tournée internazionali: dalla Queen Elizabeth Hall di Londra, alla Salle Cortot di Parigi, facendo tappa nelle città più importanti al mondo come Roma, Berlino, Dublino, Parigi, Londra, Valencia, Città del Messico, Miami e Sydney. La sua musica è stata utilizzata dal regista Davide Del Degan (Selezione Festival del Cinema di Cannes 2016), in alcuni cortometraggi internazionali e nel video ufficiale Sensations vincitore dell’Akademia Music Award 2016.  
Nella sua carriera ha inciso 10 album ed attualmente è nato un importante rapporto di collaborazione con CNI Compagnia Nuove Indye, sinonimo fin dalla sua nascita di qualità e innovazione.  
Il cd RAIN, pubblicato da CNI Unite nel 2015, rappresenta un ponte tra la profondità della Classica ed il nuovo modo di fare musica di Andrea Vettoretti.  
Il nuovo disco “Wonderland”, in uscita ad ottobre 2017 per CNI, nato dalla collaborazione con Paolo Dossena, è ispirato al mondo onirico di “Alice nel Paese delle meraviglie” con musiche originali firmate dall’artista e sarà presentato il 21 ottobre al “Teatro Metropolitano Astra” di San Donà di Piave (biglietti in vendita qui )
Suona su chitarre del M° Liutaio MatthiasDammann ed Enzo Guido e utilizza corde Savarez Cantiga di cui è Endorser.  
È il direttore artistico del “Festival Delle Due Città Treviso-Roma”