Cataldo Perri è ritenuto uno dei più grandi esecutori di chitarra battente, strumento straordinario della nobile tradizione calabrese, che suona con una tecnica personale a cavallo fra tradizione e modernità e con questo strumento registra la maggior parte dei suoi componimenti sia in italiano che in dialetto calabro, molto caratterizzati da un sound tipicamente mediterraneo. Collabora abitualmente in spettacoli letterari musicali in Italia e all’estero con il premio Campiello Carmine Abate. Proprio al grande scrittore conterraneo sta dedicando l’ultima fatica musicale di prossima uscita: Cataldo Perri canta Carmine Abate (CNI Compagnia Nuove Indye) contenente dieci brani ispirati ai suoi libri.
Autore dello spettacolo “Bastimenti”, ispirato alla vicenda esistenziale del nonno partito per l’Argentina nel 1924 e mai più ritornato, è stato rappresentato al Teatro Rendano di Cosenza con la regia di Daniele Abbado. Hanno partecipato a Bastimenti la Philarmonia Mediterranea diretta da Luigi De Filippi ,un organico di straordinari musicisti tradizionali calabresi e grandi ospiti come : Mario Arcari, Beppe Quirici, Armando Corsi, già collaboratori di Ivano Fossati e Fabrizio De Andrè. Gli stessi musicisti hanno prestato la loro arte al disco omonimo di Perri. “Bastimenti” è stato ospitato al Teatro Pavone di Perugia, al Teatro “Coliseo” di Buenos Aires, prologo di una memorabile tournèe in Argentina e poi in Germania, a Singapore e in forma ridotta a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo.
Nel giugno 92 è stato invitato alla York University di Toronto per delle lezioni concer-to sulla battente. Ha ideato e scritto le musiche dello spettacolo“La zampogna e il violoncello” rappresentato al festival Fire and Ice di Copenaghen nell’agosto del 2000.
Nell’aprile del 2013 è uscito il suo primo libro “Ohi Dottò” (Iride- Rubbettino). Nel giugno del 2013 La Rete Nazionale di Cultura popolare gli ha conferito il riconoscimento: “Testimone della Cultura popolare per la tecnica esecutiva (fra innovazione e tradizione) e la diffusione della chitarra battente”. Nel giugno 2013, su invito della Rete nazionale di cultura popolare ha rappresentato l’Italia al prestigioso festival di Fez in Marocco. Nel dicembre 2013 ha tenuto concerti in Germania alla casa delle culture di Braunschweig ed al castello di Wolfsburg su invito dell’istituto di cultura e del consolato italiano. Nel maggio 2014 ha tenuto lo spettacolo letterario musicale Ohi dottò alla fiera del libro di Torino e presso l’auditorium della Fondazione Humanitas di Rozzano (MI) alla presenza del personale sanitario e degli ammalati di quella struttura. Il concerto all’Humanitas è stato ritenuto dalla stampa “una straordinaria testimonianza d’arte musicale e letteraria di grande valenza civile e sociale.”
Nel settembre 2014 viene insignito del premio Cassano per meriti artistici maturati nell’ambito dell’etnomusicologia e nell’aprile del 2015 tiene un memorabile concerto al teatro di Braunschweig , alla presenza del Ministro della Cultura tedesco. Nel giugno 2015 suona all’EXPO di Milano.
Nel giugno 2016 va in tournée in Germania per una serie di apprezzatissimi concerti reading con CarmineAbate a Francoforte, Heidelberg, StoccardaeLudwigshafen.
Nel maggio del 2017 esce “Malura” il suo suo primo romanzo edito da Rubbettino, presentato alla Fiera del libro di Torino insieme a Carmine Abate.
Nel luglio 2017, su invito del Middlebury college, fa un tour in California per dei reading con Carmine Abate e per dei concerti da solista con la sua chitarra battente. I concerti americani hanno avuto un notevole riscontro di pubblico e critica e già altre prestigiose università hanno invitato per il prossimo anno Cataldo Perri per una nuova serie di concerti.
Nel 2018 “Malura” sarà tradotto in inglese per una casa editrice americana.