Il “Magellano” dei Khaossia salpa per l’Europa con la Programmazione Puglia Sounds Export 2018

Categoria: Live 06 Novembre 2018

Parte il 28 novembre 2018 la navigazione di ‘Magellano’ per l’Europa. Il progetto dei Khaossia, questa volta in forma di video-concerto, toccherà Parigi, Madrid e Ioannina (Grecia), e viaggerà grazie al prezioso contributo della Regione Puglia, di CNI e Look Studio, all’interno della Programmazione Puglia Sounds Export 2018.
La ciurma dei Khaossia è composta da Luca Congedo (flauti), Fabio Turchetti (voce e organetto), Vincenzo Urso (voce e chitarra), Hermes Mangialardo (visuals).
Ispirandosi liberamente alla Relazione del primo viaggio intorno al mondo del vicentino Antonio Pigafetta, lo spettacolo dei Khaossia nasce dall’interesse per l’esplorazione e la contaminazione. Il concerto, tratto dall’opera teatrale ‘Magellano’, ripercorre, attraverso le immagini e la musica, la cronaca del viaggio del navigatore portoghese, rievocando i momenti emotivi dettati dall’inquietudine, eterna sua compagna. Il tour europeo è la continuazione di un percorso intrapreso dai Khaossia nella tournée del 2014 nelle Filippine, proprio là dove Magellano concluse tragicamente la sua avventura.
Lo spettacolo, in forma di concerto, vede dialogare Musica e Videoart, linguaggi che si rincorrono, si mescolano e si contaminano, offrendo un’originale interpretazione del primo viaggio intorno al mondo. Musica e video sono interamente originali, ed i testi delle canzoni sono scritte nella loro quasi totalità in dialetto salentino, in un perfetto connubio tra stile tradizionale e World Music.
Durante la permanenza in Spagna, Francia e Grecia, l’ensemble avrà modo di presentare alle radio locali il suo cd pubblicato nel 2018, contribuendo così alla diffusione della musica originale salentina.
I Khaossia sono: Luca Congedo, flauti; Fabio Turchetti, voce e organetto; Vincenzo Urso, voce e chitarra; Hermes Mangialardo, visuals.
Le date della tournée:
28/11 PARIGI AU PETIT THEATRE DU BONHEUR, (6 Rue Drevet)
30/11 MADRID RINCÓN DEL ARTE NUEVO, (Calle de Segovia 17)
01/12 MADRID CENTRO SOCIAL ENTREVÍAS, (Callle Calero Pita 3)
14/12 IOANNINA BEATNIK, Anexartisias 121
15/12 IOANNINA UNIVERSITY OF IOANNINA

 

WebSite Artista Web