Andrea Vettoretti - "Quantum One"

Categoria: News Creato: 21 Giugno 2022

“Quantum One” è il nuovo album di Andrea Vettoretti, prodotto da Paolo Dossena e pubblicato da Compagnia Nuove Indye, disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in formato CD. Il progetto “Quantum One” è frutto di un lavoro durato tre anni con prestigiose collaborazioni, tra cui anche quella dell’attrice Sabrina Impacciatore, che leggerà un suo testo scritto appositamente per l’album, nel brano “Quantum One Special”. Inoltre si potrà ascoltare la sua voce che legge il primo articolo dei della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani nel brano “Space is Freedom” il cui video realizzato in animazione da  Danesh Shahpouri è su YouTube. Nell’album, con Andrea Vettoretti, suonano Riviera Lazeri al violoncello e Fabio Battistelli al clarinetto.  Da ricordare inoltre la collaborazione con il Grammy Award Andrew York con cui Vettoretti ha scritto il brano “Qubit” che sarà l’altra special track nel CD oltre a “Quantum One Special
La musica di Andrea Vettoretti interagisce con i suoni cosmici dove tradizione e innovazione si uniscono per ottenere suggestioni sonore ed emozioni. La musica di Vettoretti costruisce nuove sonorità sempre con grande eleganza e con uno stile unico.
Andrea in collaborazione con l’astrofisico Paolo Giommi (Agenzia Spaziale Italiana e ONU) e con il divulgatore scientifico Fabrizio Marchi, esplora i suoni dello Spazio unendoli alla musica, creando un’unica poetica energia. Il pubblico potrà così immergersi nell’ascolto primordiale dei suoni dell’universo come ad esempio i 3°K, (i suoni emessi dopo il Big Bang) le stelle Pulsar, e le sinfonie cosmiche emesse da galassie come la Via Lattea e il suono dei buchi neri chiamati QPOs.
Un onirico percorso musicale dall' inizio dei tempi, dalla prima luce dell'Universo fino all’arrivo sulla terrà dove il canto delle megattere ci riporterà ai suoni primordiali del nostro pianeta e all’elemento della vita, l’acqua. La musica è poetica e rilassante in contrapposizione con i suoni cosmici e vuole essere idealmente il segnale più forte che l’uomo possa diffondere in armonia con il cosmo. Andrea Vettoretti gioca con la musica e la plasma per ottenere una rilassatezza ma allo stesso tempo una profondità essenziale che declina il genere da lui fondato, il New Classical World.

 

 Artista Disco shop